lunedì 4 gennaio 2010

Convocazione 3° Riunione Dipartimento Lavoro diritti civili e sociali‏



Ciao Compagni/e

nella speranza che abbiate passato delle buone vacanze vi informo che Sabato 9 Gennaio, alle ore 18:00 presso la nuova sede della federazione del Prc in via Limbara n°27 a Pirri (Cagliari) è convocata la 3° Riunione del Dipartimento Lavoro diritti civili e sociali della Federazione del Prc di Cagliari. All'ordine del giorno della riunione 1) la costruzione di un tavolo regionale contro il razzismo e l'omofobia. 2) la conferenza provinciale delle lavoratrici e dei lavoratori. 3) discussione sul congresso della Cgil.

vi informo inoltre che da oggi, il sito "rifondazionelibera" è diventato il sito del Prc della Federazione di Cagliari, di conseguenza questa mail da cui vi scrivo: rifondazionelibera@gmail.com verrà utilizzata come mail della federazione. Gli indirizzi che trovate in "visibile" sono gli indirizzi mail dei compagni e delle compagne componenti del dipartimento lavoro della federazione di Cagliari. Invito i circoli della federazione che non avessero ancora individuato un responsabile lavoro a nominare il compagno/a e comunicare la nomina alla federazione. La data in cui abbiamo pensato di organizzare la conferenza provinciale delle lavoratrici e dei lavoratori è Sabato 23 Gennaio. Ricordo che la riunione del dipartimento è aperta tutti gli iscritti/e e le/i simpatizzanti.Vi auguro un 2010 di pace, lavoro e laicità.

sito della conferenza nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori
http://www.controlacrisi.org/joomla/conferenzalavoratori/index.php

Saluti in Lotta

Roberto Loddo
Responsabile Dipartimento Lavoro

Presentazione del libro "Viet Nam: le radici della resistenza"


Venerdì 15 Gennaio 2010
Ore 17:30
Sala Cosseddu - Via Trentino, Cagliari


Questo […] libro sul Viet Nam è un meticoloso lavoro di ricerca, una scrupolosa ricostruzione condotta negli archivi e con l’ausilio di una poderosa bibliografia, una diligente attenzione interpretativa e un’acuta riflessione analitica sorretta da un meritevole approccio multidisciplinare.Al centro della sua analisi è la storia politica e la politica sociale del Viet Nam e molti e compositi sono gli interrogativi che si pone alla ricerca delle radici storiche di avvenimenti e di idee. Radici storiche che richiedono un approccio di lunga durata che non tralascia il paese tradizionale, precoloniale, così da comprendere tutta una serie di caratteristiche specifiche della civiltà vietnamita. Non limitando la storia del Paese ai tempi più recenti, E.L. dà prova di non temere di annodare il presente al passato e d’inserire i dati risultanti dall’osservazione all’interno di categorie storiche e/o culturali più ampie. In questo modo i differenti strati sovrapposti (sinizzazione, colonialismo, comunismo), pur modificati dalle recenti trasformazioni economiche e sociali, lasciano affiorare tracce antiche che continuano ad essere eloquenti”. Tratto dalla prefazione di Annamaria Baldussi