giovedì 13 novembre 2008

Una svolta a Sinistra!

RICOMINCIAMO: UNA SVOLTA A SINISTRA

VII CONGRESSO DEL PRC-SE

Congresso Regionale della Sardegna

Quartu Sant'Elena (CA), 8-9 novembre 2008

Il Congresso Regionale del Partito della Rifondazione Comunista della Sardegna:

• Impegna gli organismi dirigenti del Partito a ricercare la gestione unitaria e il superamento di questa aspra fase congressuale col fine di rilanciare il partito e il progetto strategico della rifondazione comunista, promuovere ed incoraggiare un effettivo e pluralistico dibattito politico e teorico che prosegua nel segno dell'innovazione e della ricerca.

• Da mandato agli organismi dirigenti del Partito affinché alle prossime elezioni regionali siano presentati il simbolo e la lista di Rifondazione Comunista – SE e con un programma da definire nelle prossime settimane incentrato sui seguenti temi: il lavoro, il diritto alla salute, all ' istruzione e alla casa; la centralità dei trasporti pubblici; la questione nazionale e della lingua; la questione della proprietà e della gestione pubblica delle risorse naturali, delle aziende in crisi e del credito. Tale programma dovrà essere impegnato in una battaglia con le forze progressiste, democratiche e di movimento affinché non prevalgano anche in Sardegna le destre, che si dimostrano sempre più pericolose per i diritti sociali e per la democrazia di questo paese.

• Respinge qualsiasi ipotesi di superamento o confluenza del PRC in un'altra formazione politica. Il tema dell'unità a sinistra rimane un campo aperto di ricerca e sperimentazione ma non può essere sviluppato partendo dalla riproposizione degli schemi che hanno fatto nascere la lista Sinistra Arcobaleno alle scorse elezioni politiche.

• Ritiene gravissima qualsiasi manomissione della legge elettorale per le elezioni europee e impegna tutto il PRC della Sardegna a contrastare questo progetto con il massimo di mobilitazione democratica di massa.

• Impegna tutto il Partito nella battaglia elettorale delle prossime elezioni europee al sostegno delle liste di Rifondazione Comunista – SE che verranno presentate come stabilito dal VII Congresso Nazionale del Partito.

Il presente documento congressuale è stato presentato dalla minoranza e bocciato dalla maggioranza regionale.

Nessun commento: